PROFESSIONISTI IN PREVENZIONE INCENDI
LA FIGURA DEL PROFESSIONISTA ANTINCENDIO
Il professionista antincendio è il “professionista iscritto in albo professionale, che opera nell’ambito delle proprie competenze ed iscritto negli appositi elenchi del Ministero dell’interno di cui all’articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139” (Decreto del Ministero dell’Interno 7 agosto 2012).
Il professionista antincendio può firmare tutte le certificazioni che accompagnano la SCIA e predisporre pareri preventivi, istanze di valutazione dei progetti, certificazioni e dichiarazioni riguardanti elementi costruttivi, prodotti, materiali, attrezzature, dispositivi e impianti rilevanti ai fini della sicurezza antincendio.
Può inoltre preparare l’asseverazione per il rinnovo periodico di conformità antincendio, elaborare le istanze di deroga, redigere i progetti sviluppati con la Fire Safety Engineering, ed elaborare il documento sul sistema di gestione della sicurezza antincendio.
Con l’entrata in vigore del Decreto del Ministero dell’Interno del 5 agosto 2011, sono state definite le procedure e i requisiti per l’autorizzazione e l’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’interno di cui all’articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.