ARiEL 2024: Attivazione Risorse ed Energie del Lavoro per la sicurezza e la salute

Codice Progetto 315499

Soggetto capofila

AGENZIA FORMATIVA SOCIP S.R.L. codice accreditamento OF0217

Soggetti partner

HASHTAG FORMAZIONE E BENESSERE S.R.L.S. codice accreditamento OF0069

ACCADEMIA PROFESSIONALE FUTURA S.R.L. codice accreditamento OF0332

MS FORMAZIONE S.R.L. codice accreditamento OF0068

 

Progetto

ARiEL 2024: Attivazione Risorse ed Energie del Lavoro
per la sicurezza e la salute

in attuazione dell’Avviso pubblico per la realizzazione di interventi di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per aggiornare ed accrescere le competenze di lavoratrici/lavoratori e datori di lavoro in attuazione del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 a valere sul PR FSE+ 2021-2027 – Approvato con DD n. 27748 del 22/12/23

Graduatoria approvata con DD 15547 del 21/06/24

FINALITÀ DEL PROGETTO

  • Innalzare la competenza e la capacità di intervento delle squadre di emergenza, tramite una formazione aggiuntiva rispetto a quella prevista dal D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 388/03 in tema di primo soccorso, con un percorso di formazione in “Advanced Industrial Rescue”, che favorisca un più efficace intervento in caso di infortunio o malore, in attesa dell’arrivo dei soccorsi esterni, aumentando la probabilità di sopravvivenza e di contenimento e prevenzione di danni permanenti.
  • Coinvolgere attivamente i lavoratori nel rafforzamento delle azioni di informazione e formazione già in atto nelle aziende, mediante un laboratorio sulla percezione del rischio mirato all’ individuazione dei comportamenti da correggere, partendo dall’analisi dei profili di rischio e delle statistiche degli infortuni e delle malattie professionali del comparto lavorativo in generale e delle aziende coinvolte in particolare, in base alla quale costruire delle check-list di verifica, la cui applicazione porti all’elaborazione di materiale informativo, prodotto dagli stessi partecipanti, da disseminare successivamente nei luoghi di lavoro; tale materiale, essendo stato elaborato a partire dall’esperienza in prima persona dei lavoratori stessi, opportunamente guidati da docenti esperti, e avendo pertanto un linguaggio sicuramente comprensibile ed immediato, risulterà particolarmente efficace.

 

 

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto prevede due interventi formativi, di seguito descritti.

  1. Corso di formazione in “Advanced Industrial Rescue”, della durata totale di 20 ore.

Il corso è finalizzato ad innalzare le competenze e le capacità di intervento delle squadre di emergenza, con una formazione di alto livello, aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria prevista dal D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 388/03, in coerenza principalmente con l’obiettivo di aumentare le probabilità di sopravvivenza e di prevenzione di danni permanenti in caso di infortunio e malore, in attesa dell’arrivo dei soccorsi esterni, nell’ottica della «Visione Zero» rispetto alla mortalità connessa al lavoro. Il corso, infatti, si articolerà sui seguenti moduli: Rianimazione di base con DAE, PHTC: Prehospital Trauma Care, Bleeding Control, Extraction Industrial trauma Course.

  1. Laboratorio sulla percezione del rischio, della durata totale di 16 ore.

Con questo corso si vuole cogliere l’occasione di approfondire i temi già trattati nella formazione obbligatoria, con particolare riguardo ai concetti base (pericolo, rischio, danno, prevenzione, protezione) e ai rischi per i quali un’azione mirata alla modifica strutturale e permanente dei comportamenti possa incidere in maniera più efficace sulla diminuzione degli infortuni e delle malattie professionali, nell’ottica della «Visione Zero» rispetto alla mortalità connessa al lavoro. Il percorso prevede una parte iniziale di approfondimento degli argomenti suddetti, anche mediante l’analisi dei profili di rischio e delle statistiche degli infortuni e delle malattie professionali nei comparti lavorativi coinvolti, contestualizzata con l’ausilio di informazioni specifiche sugli stessi aspetti, che le aziende vorranno mettere a disposizione.

In base a tale analisi, saranno elaborate, in forma laboratoriale, delle check-list di verifica sui rischi comportamentali, che saranno poi applicate, al fine di verificare la completezza e rispondenza delle ipotesi effettuate, rispetto a quanto si verifica quotidianamente nelle aziende stesse.

Nella parte finale del corso, si partirà dai risultati di tale verifica per elaborare materiale informativo, di particolare impatto visivo (cartelloni, dépliants, ecc.) che sarà poi disseminato nei luoghi di lavoro, al fine di richiamare costantemente l’attenzione dei lavoratori, con un linguaggio “vicino” agli stessi e quindi particolarmente efficace, sui corretti comportamenti da tenere per prevenire gli infortuni e le malattie. In coerenza con quanto previsto dall’Avviso, sono state previste attività formative aggiuntive rispetto a quelle obbligatorie previste dalla normativa vigente, ma non slegate dalle stesse; anzi, le attività sono state pensate proprio come un upgrade, un livello superiore di approfondimento e di specializzazione.

DESTINATARI

Occupati di aziende appartenenti ai Settori ATECO C15, C30, J63, M70.