CORSO COORDINATORE CANTIERI - VIDEOCONFERENZA SINCRONA

FORMAZIONE DEL COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI

Il corso ha una durata di 120 ore

La formazione base per la figura del coordinatore di cantiere è costituita da una parte teorica e da una parte pratica. La parte teorica del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza è suddivisa in tre moduli:

  • modulo giuridico (28 ore), che illustra la legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro, la legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota, nonché la legge quadro in materia di lavori pubblici e i principali decreti attuativi.
  • modulo tecnico (52 ore), che illustra i rischi relativi alle attività di cantiere, i dispositivi di protezione individuale e gli obblighi documentali da parte dei committenti, delle imprese e dei coordinatori per la sicurezza.
  • modulo metodologico-organizzativo (16 ore), che espone i contenuti minimi del piano di sicurezza, i criteri metodologici per l’elaborazione del piano di sicurezza e l’integrazione con i piani operativi di sicurezza, teorie e tecniche di comunicazione orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione, i rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

 

Il modulo pratico ha una durata complessiva di 24 ore e fornisce: esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento, esempi di Piani Operativi di Sicurezza e di Piani Sostitutivi di Sicurezza, esempi e stesura di fascicolo basati sugli stessi casi dei Piano di Sicurezza e Coordinamento, simulazione sul ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione.

 

Per mantenere l’abilitazione, è necessario effettuare l’aggiornamento ogni 5 anni con una durata complessiva di 40 ore.


L’obbligo di aggiornamento deve essere finalizzato al mantenimento delle qualifiche e al miglioramento delle competenze nelle tematiche di specifico interesse.