FORMAZIONE DEL DOCENTE IN CORSI PER ADDETTI ALL’ANTINCENDIO AZIENDALI
ai sensi del D.M. 02/09/21

I corsi per la formazione dei “formatori antincendio delle squadre di emergenza aziendale”, obbligatoriamente organizzati dal Corpo Nazionale dei VV.F. ed esclusivamente effettuati da docenti appartenenti allo stesso Corpo, sono erogati dai vari Comandi provinciali, avvalendosi anche di altri soggetti qualificati.

Pertanto, la nostra Agenzia Formativa, di concerto con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pisa, ha messo in programma una serie di corsi abilitanti.

Innanzitutto c’è da precisare che è possibile acquisire il requisito di “formatore antincendio delle squadre di emergenza aziendale”, non solo per l’intero percorso (teorico e pratico), ma anche per la sola parte teorica o per la sola parte pratica.
In particolare, con almeno il possesso di un diploma, è possibile partecipare ad uno dei seguenti corsi:

  1. Tipo A (60 ore), che permette di conseguire l’abilitazione al percorso completo dell’addetto antincendio aziendale;
  2. Tipo B (48 ore), che permette il conseguire l’abilitazione alla sola formazione teorica dell’addetto antincendio aziendale;
  3. Tipo C (28 ore), che permette il conseguire l’abilitazione alla sola formazione pratica dell’addetto antincendio aziendale.

È stato inoltre inserito un ulteriore quarto corso, Mod. 10 (12 ore), riservato ai soli professionisti antincendio inseriti nelle liste del Ministero dell’Interno, che permette di conseguire l’abilitazione equipollente al Tipo A.

Per tutte le tipologie di corso suddette, è possibile effettuare una preiscrizione, al fine di avere la garanzia di inserimento nei prossimi corsi in partenza, essendo tutti a numero chiuso.

Una volta raggiunto il numero di iscritti per un corso, ne verrà definito il calendario, di concerto con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Facebook
Twitter
LinkedIn