CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI

“Metodi di progettazione del Codice di Prevenzione Incendi: dalle soluzioni conformi alle soluzioni alternative, con esercitazioni sulle soluzioni alternative”

CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA: : giovedì 27 ottobre 2022, dalle ore 15:00 alle ore 19:00

L’Ordine degli Ingegneri di Pisa, in qualità di capofila, ha organizzato insieme all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Grosseto, all’Ordine egli Ingegneri della provincia di Lucca, all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pistoia, all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Prato, all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trapani, all’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Lucca, all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Pisa, all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lucca, il corso di aggiornamento di 4 ore in materia di prevenzione incendi, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno, di cui all’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011.

Possono partecipare all’evento gli iscritti agli Ordini sopra indicati; gli altri interessati, per poter partecipare, devono contattare preventivamente l’Agenzia Formativa  per dare avvio alle procedure di riconoscimento del corso da parte del proprio Ordine/Collegio di appartenenza.

Obiettivi

L’analisi delle soluzioni progettuali: confronto tra soluzioni conformi e alternative. I metodi di progettazione del Codice di Prevenzione Incendi, analizzando casi concreti.

Programma

Modulo 1 (2 ore)

  • Excursus sui vari step di progettazione
  • Analisi delle soluzioni progettuali: confronto tra soluzioni conformi e alternative
  • Metodi di progettazione della sicurezza antincendio G.2.7 del Codice

Modulo 2 (2 ore)

  • Cenni sui metodi M.1, M.2, M.3
  • Modalità generalmente accettate
  • Alcuni casi studi

 

Test di verifica

Strumentazione

L’incontro si svolgerà in videoconferenza sincrona (equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula), con il software “Vidyo”, con la presenza contemporanea di discenti e docente, interazione tramite videocamera e microfono. È richiesto PC con microfono e la telecamera, oppure Tablet o Smartphone.

Docente

Ing. Erica Ciapini

Professionista esperto antincendio